Le tecniche

Il sistema SITmap  si basa sulla sovrapposizione di dati presi dalle banche dati territoriali (piano regolatore, mappe catastali, carta tecnica, foto satellitari, ortofoto, vincoli di varia natura, etc.) ed è uno strumento che permette l’interrogazione grafica dei dati alfanumerici attraverso un’interfaccia direttamente fruibile tramite un internet browser.

Screenshot

A CHI SI RIVOLGE

Il sistema SITmap è rivolto agli uffici tecnici, alle società di servizio, alle associazioni di categoria ed a tutti i cittadini che hanno bisogno di dati georeferenziati per svolgere una serie di procedure specifiche.
L’organizzazione dei dati in un sistema di questo tipo, fa sì che i fruitori del servizio sono anche coloro che possono dare un contributo per aggiornarli e/o correggerli.
Utilizzando le tecnologie avanzate offerte dagli strumenti G.I.S. (Geographic Information System) si sovrappongono tutti gli elementi cartografici disponibili (mappe catastali, piano regolatore generale, cartografie tecniche e tematiche) ottenendo una rappresentazione della realtà territoriale in grado di evidenziare immediatamente e costantemente l’evoluzione del territorio e le differenze tra lo stato di fatto e lo stato di diritto.
E’ possibile associare alle immagini tutte le informazioni contenute nelle banche dati già disponibili o da realizzare ex novo (ad es. tributi, pratiche edilizie, normativa urbanistica, catasto).

I VANTAGGI

Attraverso SITmap l’Ente potrà avviare un processo di innovazione ed evoluzione tecnologica, in linea con i processi di e-government.
Il servizio è fornito in outsourcing consentendo un notevole risparmio economico, evitando ogni investimento aggiuntivo in attrezzature, manutenzione di hw, sw e risorse umane.
Attraverso l'uso di un normale browser internet (Firefox, Internet Explorer, ecc.), senza la necessità di installare alcun software specifico ed utilizzando semplici comandi di navigazione attraverso le pagine web, l’utente avrà la possibilità di eseguire ricerche strutturate che consentiranno di interrogare una mappa ed avere informazioni alfanumeriche o, viceversa, ricercare un dato e visualizzarlo in mappa.
L’utilizzo di interfacce semplici ed intuitive contenenti funzionalità di consultazione cartografiche tipiche di un G.I.S. permettono il semplice ed immediato utilizzo anche da parte di operatori in possesso di una cultura informatica non prettamente specialistica.
SITmap rispetta appieno le indicazioni sulla modalità di scelta dei software da parte della Pubblica Amministrazione contenute nella “direttiva Stanca” del 19/12/2003 del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie.
E’ un prodotto realizzato utilizzando tecnologie open source che consentono, in linea con la citata direttiva:

  • la trasferibilità ad altre amministrazioni delle soluzioni acquisite (ri-usabilità)
  • l'interoperabilità e la cooperazione applicativa tra le amministrazioni
  • la non dipendenza da un unico fornitore o da un'unica tecnologia proprietaria
  • nessun costo derivante dalla licenza d’uso

In un’ottica di estensione dei servizi ai cittadini SITmap favorisce la trasparenza e la semplificazione nei rapporti con la pubblica amministrazione mettendo a disposizione dei cittadini, attraverso la rete internet, tutte le informazioni “non riservate” utili alla valorizzazione e alla promozione del territorio di propria competenza.